ATTIVITA'
La programmazione didattica del Bee Happy pone al centro del suo cosmo le necessità, i bisogni, le motivazioni e le capacità di ogni singolo bambino.
Il gioco è considerato il modo più naturale attraverso cui i bambini costruiscono i propri modelli di conoscenza e comportamento; quindi tutte le attività del Nido sono espresse in forma ludica.
Le attività che vengono proposte ai bambini sono finalizzate a stimolare nuove capacità e permettono di attivare diversi laboratori tra cui:
- LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE: i bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi (didò, pasta di sale, carta, collage, travasi, ecc…). In questo modo i bambini migliorano la coordinazione oculo-manuale, lo sviluppo della motricità fine e le capacità sensoriali.
- LABORATORIO GRAFICO E PITTORICO: vengono offerti ai piccoli colori a dita, pastelli a cera, spugne e rulli imbevuti di colore, pennarelli e gessetti. Sviluppano quindi la loro autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, imparano a riconoscere i colori e stimolano la loro creatività e fantasia.
- LABORATORIO DISCORSO LINGUISTICO: presentazione e descrizione degli oggetti, lettura di racconti e di piccole storie, scoperta di nomi e dei versi degli animali, canzoni e filastrocche. Questo laboratorio ha lo scopo di arricchire il vocabolario e di aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione. Inoltre, il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi, di provare emozioni e dare a queste un nome.
- LABORATORIO GIOCHI DI RUOLO: in diversi spazi attrezzati (angolo cucina, lettura, delle bambole, dei burattini) i bambini, imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti, imparano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze.
- LABORATORIO “ORTO AL NIDO”: questo laboratorio ecologico mira a educare i bambini alla natura ed al lavoro di gruppo. Si parte dalla costruzione di un piccolo orto, successivamente si piantano i semi delle piante/fiori che si vogliono coltivare. Ogni giorno, o quando necessario, i bambini annaffieranno il piccolo vaso, in attesa che la pianta o il fiore sbocci. Quest’attività ha un notevole impatto sui bambini sia per l’immediatezza della “causa-effetto” (dando acqua alla pianta, questa cresce), sia per l’amore e il rispetto per la natura che riesce a trasmettere.
- MUSICAINFASCE®: nel bambino c’è un’innata capacità di comunicare per mezzo del suono, per lui tutto è strumento, batte le mani, i piedi, scuote gli oggetti alla ricerca dei suoni, dai quali trae soddisfazione. Il corso si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è stato concepito allo scopo di arricchire con la musica il patrimonio espressivo del bambino sviluppando l’ascolto e la coordinazione corpo-voce. L’insegnante propone, a cadenza settimanale, un incontro durante il quale vengono eseguiti canti melodici e ritmici. I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi, il tutto in un’atmosfera rilassata e divertente.
- CORSO DI LINGUA INGLESE: il corso, a cura dell’Accademia EnglishActing, ha lo scopo di avvicinare il bambino all'inglese, farglielo conoscere e amare. Il progetto si fonda su un elemento centrale: introdurre la lingua inglese all'interno della routine che i bambini del nido vivono tutti i giorni. Per scandire il passaggio dall'italiano all'inglese, l'insegnante utilizza un personaggio, "Baba Sheep" e canta all'inizio e alla fine della lezione la canzoncina BaBa Sheep. L'insegnante affianca le altre educatrici e svolge le attività programmate in quel giorno parlando esclusivamente in inglese.
Bee Happy Fleming
Via Vincenzo Tiberio, 53 - 00191 Roma
Tel.: +39 06.89936117
Bee Happy Cortina d'Ampezzo
Via della Mendola, 131 - 00135 Roma
Tel.: +39 06.64720287
Copyright 2016 © by Bee Happy - Asilo Nido di Roma Nord - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione